13 Apr Salone del Mobile 2014
Fiera Milano-Rho Pero
8-13 aprile 2014
Un’edizione particolarmente vivace che ha visto avvicendarsi sullo stand personaggi di spicco e designer internazionali — L’8 aprile segna una visita importante: quella della Signora Jet Bussemakers, Ministro della Cultura Olandese presso lo stand Olivari.
Un incontro significativo, emblematico di quanto il design olandese sia una componente importante per veicolare la cultura olandese nel mondo. Ad accogliere il Ministro, Antonio e Carlo Olivari, terza generazione della storica azienda di Borgomanero, da oltre 100 anni sinonimo di maniglia.
Da Olivari il design olandese è stato ben rappresentato da UNStudio e da Marcel Wanders che hanno presentano due maniglie, ciascuna dalla forte personalità. Twist di UNStudio è summa della filosofia di ricerca e della sperimentazione tipica di Ben Van Berkel , mentre Dolce Vita è espressione dello stile originale e glamour di Marcel Wanders.
Da rapporti di collaborazione ormai consolidati sono nate invece Radial di Rodolfo Dordoni, Conca di Patricia Urquiola, alle quali si aggiungono Lotus, di Javier Lopez, designer spagnolo giovane, ma già molto maturo, e Pitagora, riedizione in ottone della maniglia di Giorgetto Giugiaro, realizzata in resina negli anni ’80, ma ancora oggi formalmente attuale.
Tutti i designer protagonisti di questa edizione, compreso Daniel Libeskind, si sono dati appuntamento sullo stand Olivari per raccontare il proprio progetto, catturando l’interesse dei tanti visitatori. A far da cornice uno stand Black&White, su concept dello Studio CalviBrambilla, che anche quest’anno è stato molto caratterizzante: non solo un progetto evocativo, ma anche uno sfondo ideale per presentare la nuova superfinitura, il SuperAntracite Satinato, molto apprezzata.