La torsione architettonica è un elemento chiave nella progettazione di una serie di progetti UNStudio su scale diverse: dagli edifici ai padiglioni. Nel caso di Twist è stata adattata al disegno di una maniglia. Riducendo la scala, il movimento di torsione è stato riproporzionato e portato a misura d’uomo per connetterlo direttamente al corpo e al gesto della mano, alla sua percezione tattile.
Twist è un oggetto semplice dalla geometria complessa, che riesce a unire e consolidare duplici caratteristiche. Nell’anatomia della leva, il cilindro che circonda il quadro si trasforma fluidamente nel piano piatto della leva, modificandosi senza soluzione di continuità da tubo a superficie.
— Running Magnet Installation, Flos, Salone del Mobile, Milano 2015
Riproduci video
— Click to play: Ben Van Berkel, Salone del Mobile 2014
La sagoma ergonomica creata da questa graduale trasformazione segue un movimento dinamico congelandosi, per così dire, in materiale solido in equilibrio tra modernità e classicità.
Il volume che si curva e si rastrema sul lato inferiore della leva ospita comodamente la presa del pollice e dell’indice, mentre la superficie piana reagisce alla pressione generata dal palmo della mano: l’inclinazione secondo un angolo di 3 gradi verso la porta ha la funzione di favorire la presa.
— Ben van Berkel/UNStudio
— Mirai House, Leiden (NL), 2012
— Kutaisi International Airport, Georgia, 2011-2013