23 Apr Enter Porcelain
PALAZZO LITTA, MILANO
9 – 14 aprile 2019
11 modelli di maniglie in ottone e porcellana
Olivari è stata presente anche quest’ anno al FUORI SALONE.
In occasione della Design Week 2019, nella cornice prestigiosa di Palazzo Litta, Kober e Olivari hanno presentato “Enter Porcelain”, una mostra in cui sono stati esposti i modelli di maniglie in ottone e porcellana ideati da 11 designers tedeschi, coinvolti in un workshop creativo dalle due aziende. Una collezione unica e variegata di maniglie, differenti per forme e dimensioni, finiture e colori.
IDO, progettato da Sarah e Henrik Böttger, è particolarmente adatta per aree pubbliche, porte grandi e scorrevoli grazie alla sua forma ridotta. La superficie evidenzia la qualità della porcellana e crea un oggetto solido e resistente che offre varie possibilità di manipolazione. L’impugnatura sottolinea la modernità del materiale in un nuovo contesto.
Mark Braun ha sviluppato tre maniglie per la mostra: INSIDE OUT, VOLT e UNITS. La maniglia della porta cava con uno strato d’oro all’interno, INSIDE OUT, evidenzia la porcellana nelle sue qualità più pure e ha un’ergonomia delicata. VOLT è una maniglia per porte ondulata e sorprendentemente comoda. E’ realizzata in porcellana smaltata bianca e nera. UNITS, una maneggevole maniglia cilindrica che combina unità vetrate in quattro diverse lunghezze e sette colori.
PUSH AND PULL di Uli Budde sono supporti in porcellana per porte, progettati per far capire chiaramente la direzione in cui la porta deve essere aperta la porta. Geometriche e audaci, ma morbide e organiche: entrambe le maniglie sono pensate sia per uso verticale che orizzontale.
L’elemento geometrico del manico TRIM disegnato da Laura Jungmann è il cilindro. I corpi, rotazionalmente simmetrici, sono intersecati in modo tale da creare un contorno dinamico ed ergonomico. Il pollice, l’indice e il palmo della mano trovano intuitivamente il loro posto.
Studio Kai Linke ha sviluppato con RITO un manico che funge da interfaccia tra uomo e architettura. Il manico arrotondato in metallo forma un ovale e la maniglia realizzata in ceramica conferisce una piacevolezza al tatto che regala comfort grazie ad un profilo curvo. Il cambiamento intenzionale del materiale dalle superfici metalliche a quelle in ceramica sottolinea la forma fluente e l’alta qualità della lavorazione.
Due drafts provengono da Design Studio Niruk: le maniglie per porte HOMAGE si ispirano all’architettura Bauhaus e al metodo di produzione industriale per estrudere porcellane in filamenti. L’ottone non patinato avrà una superficie vivida nel tempo, mentre la versione nera si concentra maggiormente sull’aspetto grafico. SENSO è una maniglia nata dal fascino di nuove strutture tattili in porcellana, con un design chiaro e un appeal quasi tecnico.
EXTRUSION di Studio Jonathan Radetz non recita solo il famoso classico di Walter Gropius, ma la sua combinazione di colori e forme smonta il capolavoro in ogni sua funzione. CIRCLE unifica le informazioni definitive dell’area di ingresso e funziona tutto in un punto, attenuando così l’aspetto esteriore con la nozione di architettura di alta classe.
ALPHABET OF HANDLES è una maniglia in metallo disegnata da Thomas Schnur e realizzata da OLIVARI che forma diversi gesti e conduce a una ceramica prodotta da KOBER. La parte metallica di HANDS ON riflette l’esperienza tecnica di OLIVARI e crea una perfetta unione con le ceramiche estruse con precisione da KOBER.
Martha Schwindling utilizza i significanti delle entrate e delle uscite con SIGN: la porcellana di lunga durata funge da decorazione e trasforma la maniglia e la manopola in oggetto utilizzabile in qualsiasi situazione.
FORME BLANCHE di Talbot & Mauloubier è una maniglia per porte interamente in porcellana. L’idea è di fornire un’alternativa al metallo o al nylon creando però al tempo stesso un maggiore livello di resistenza. Maniglia e rosetta si fondono in un’unica forma iconica. Disponibile in diversi colori e motivi, da abbinare a qualsiasi interno.
Beate Wich-Reif ha sviluppato un concetto di design unico guidato dai valori dell’estetica minimalista moderna. PASSO intensifica l’opportunità per l’interior design con vari smalti e decalcomanie.
I designer che hanno partecipato sono stati: Beate Wich-Reif, Design Studio Niruk, Studio Jonathan Radetz, Studio Kai Linke, Laura Jungmann, Studio Mark Braun, Studio Martha Schwindling, Talbot & Mauloubier, Sarah & Henrik Böttger, Thomas Schnur, Uli Budde.