Augusto Magnaghi e Mario Terzaghi iniziano la collaborazione durante gli studi universitari, ed aprono uno studio che si distingue già nel 1939 con un edificio razionalista a Fino Mornasco. Dopo la pausa forzata dovuta alla seconda guerra mondiale, l’attività dello studio riprende con diversi complessi per abitazioni, in particolare per l’istituto INA Casa.
Bica
1959 - Fuori produzione
— Complesso Bica, Milano, 1959
— Augusto Magnaghi e Mario Terzaghi
Dopo la pausa forzata dovuta alla seconda guerra mondiale, l’attività dello studio riprende con diversi complessi per abitazioni, in particolare per l’istituto INA Casa.
Insieme a Ignazio Gardella realizzano l’ospedale di Ivrea (1959). Disegnano imbottiti per Busnelli e nel 1954 ricevono il premio Compasso d’Oro per una cucina componibile prodotta dalla ditta Saffa.
— Bica, Olivari, fuori produzione
La maniglia Bica ideata dagli Architetti Augusto Magnaghi e Mario Terzaghi per il complesso Bica (società del Gruppo Montecatini) è la prima maniglia di serie prodotta in Italia in lega di alluminio ossidato anodicamente e rappresenta uno dei progetti di maggior e duraturo successo commerciale nell’ampia produzione Olivari.