Soprannominato dal New York Times come “Lady Gaga del Design”, con base ad Amsterdam Marcel Wanders (Boxtel, Olanda, 1963) è un produttore prolifico designer e art director, con oltre 1700 progetti a suo nome per i clienti privati e marchi importanti come Alessi, Bisazza, KLM, Flos, Swarovski, Puma, e altri.
I suoi lavori eccitano, provocano, e polarizzano, e non mancano mai a sorprendere per la loro ingenuità, audacia, come singolare tentativo di elevare lo spirito umano, e intrattenere. La principale preoccupazione di Marcel è quella di portare il tocco umano di nuovo al design, inaugurando quello che lui chiama di design new age, in cui designer, artigiani e utilizzatori finali si ricongiungono.
Considerato da molti come un’anomalia nel mondo del design, Marcel ha fatto del suo lavoro una missione, “creare un ambiente di amore, vivere con passione, e rendere i nostri sogni più emozionanti”.
Riproduci video
— Marcel Wanders, Salone del Mobile 2015
Nell’universo di Marcel, la freddezza dell’industrialismo è sostituita invece dalla poesia, fantasia e romanticismo di età diverse, vividamente portato alla vita nel momento contemporaneo.