Ben van Berkel ha studiato architettura alla Rietveld Academy di Amsterdam e presso l’Architectural Association di Londra, ricevendo il Diploma AA con lode nel 1987. Nel 1988 lui e Caroline Bos fondarono uno studio di architettura di Amsterdam, estendendo i loro progetti teorici e di scrittura per la pratica dell’architettura. La Van Berkel & Bos Architectuurbureau ha realizzato, tra gli altri progetti, l’edificio per uffici Karbouw, il ponte Erasmus a Rotterdam, l’Het Valkhof Museum a Nijmegen, il Moebius House e le strutture NMR per l’Università di Utrecht.
Twist
2014
— Canaletto Tower, London 2013
Nel 1998 Ben van Berkel e Caroline Bos stabilirono una nuova impresa: UNStudio (United Net) che si presenta come una rete di specialisti in architettura per lo sviluppo urbano delle infrastrutture.
— Centre For Virtual Engineering (Zve), Stuttgart (D), 2012
Punto centrale del suo insegnamento è l’approccio inclusivo di opere architettoniche che integrano organizzazione virtuale, materiali e opere di ingegneria.
Riproduci video
— Ben Van Berkel, Salone del Mobile 2014
Ben van Berkel ha tenuto conferenze e insegnato in molte scuole di architettura di tutto il mondo. Attualmente è professore di progettazione concettuale alla Staedelschule di Francoforte sul Meno ed è stato recentemente premiato presidente della Kenzo Tange in visita al professore presso la Harvard University Graduate School of Design.
— Mirai House, Leiden (NL), 2012
— Kutaisi International Airport, Georgia, 2011-2013