Esponente di punta del Razionalismo, nel corso degli anni ’30 realizza per l’Istituto Case Popolari di Milano diversi quartieri residenziali in piena sintonia con le avanguardie europee. Il rapporto tra architettura e storia, invece, è il tema delle sue architetture del dopoguerra, come il Rifugio Pirovano a Cervinia (1949) e La Rinascente a Roma (1957).
Ambra
1973 - Fuori produzione
Agata
1965
— La Rinascente: scala, Roma 1957
— Franco Albini e Franca Helg
Albini è considerato uno dei più innovativi progettisti di allestimenti. La costante attenzione per la correttezza tecnica si ritrova nelle stazioni della Metropolitana di Milano (1962) così come negli arredi per Poggi, tra i quali la sedia Luisa, Compasso d’Oro 1955, oggi rieditata da Cassina.
Franca Helg (Milano, 1920-1989) laureata al Politecnico di Milano nel 1945, è attiva sia nel campo della progettazione architettonica che in quello del design industriale, con importanti interventi progettuali in collaborazione con Franco Albini, al quale è associata professionalmente a partire dal 1951.
— Linea 1 della Metropolitana Milanese: corrimano (F.Albini, F.Helg, A.Piva, B. Noorda) 1962-1964
Dopo essere stata assistente alla cattedra di Composizione architettonica tenuta da Lodovico Barbiano di Belgiojoso prima all’Istituto Universitario di Architettura di Venezia (Iuav) e quindi al Politecnico di Milano, ha conseguito la libera docenza nel 1967. Con Franco Albini ha realizzato gli allestimenti dei musei di Palazzo Rosso, Palazzo Bianco e il Museo del tesoro della cattedrale di San Lorenzo a Genova, i grandi magazzini La Rinascente a Roma e le stazioni della Linea 1 della Metropolitana di Milano.