Tre le componenti architettoniche porte e finestre hanno un ruolo tutto speciale. Entrambe fanno parte delle pareti che separano gli interni dagli esterni e al tempo stesso assicurano continuità tra le facce del muro. Le maniglie svolgono anch’esse un ruolo fondamentale, assolvendo due funzioni. La prima è garantire un’agevole apertura e chiusura della porta (e questo riguarda il senso del tatto). La seconda consiste nel fare da segnale per indicare chiaramente la sua esistenza.
Olivari produce da cento anni un’infinità di maniglie di qualità eccellente per quanto riguarda questi aspetti, senza lasciarsi assillare eccessivamente dalla mera espressione formale. Quando abbiamo concepito la serie Fin eravamo consci dei principi Olivari e cercavamo di creare una nuova maniglia che fosse idonea a entrare a far parte della loro collezione.
— Imabari Museum of Architecture, Japan 2011 (Ph. Daichi Ano)
Per esprimere a parole il design concept, potremmo definirlo “spigolosità delicata”, un termine che ben rappresenta gli intenti del nostro progetto d’architettura.
Abbiamo cercato di esprimere lucidamente la flessibilità che rassicura l’animo umano e l’originalità che apre il cammino verso tempi nuovi. È un onore per noi che Fin sia entrata nella meravigliosa serie di prodotti Olivari. — Toyo Ito
— Tama Art University Library (Hachioji campus), Tokyo (J), 2007
— Main Stadium for the World Games, Kaohsiung, Taiwan 2009