Il Monte Altissimo è il luogo dove tutto è iniziato: il cuore pulsante dell’azienda.
Fu Michelangelo Buonarroti, nel 1517, a scoprire i marmi di Seravezza. Nel 1820 Jean Baptiste Alexandre Henraux trasformò l’intuizione di Michelangelo in un’impresa destinata a un grande successo. Nel corso degli anni, prestigiose commesse furono affidate ad Henraux: la cattedrale di St. Isaac a San Pietroburgo (1845), la ricostruzione di Montecassino (1945-1962), il pavimento della basilica di San Pietro in Vaticano (1962), solo per citarne alcune. Nel 1957 Erminio Cidonio arrivò in Versilia per diventare Direttore Generale e guidare l’Henraux. Fece di Henraux un’azienda leader a livello mondiale nel settore della pietra, dedicandovi tutta la sua vita e le sue energie.
Sviluppò e mantenne rapporti con diversi grandi maestri, quali Henry Moore, Hans Jean Arp, Joan Miró, Georges Vantongerloo, Isamu Noguchi e molti altri.
I marmi di Henraux sono utilizzati oggi, come nel passato, per opere di importanti architetti in tutto il mondo e per le sculture dei più noti maestri contemporanei. Luci di Carrara è la divisione aziendale specializzata in prodotti e arredi nel mondo del design.